Abbiamo un cuore in Comune

Edizione 2022

Banner Abbiamo cuore in comune

Facendo tesoro dell’esperienza della prima edizione, il progetto “Abbiamo un cuore in Comune” prosegue il proprio cammino in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, proponendo il Crowdfunding come strumento per promuovere e supportare una cultura volta al perseguimento di uno sviluppo sostenibile e responsabile, fondata sulla condivisione e sull’attivazione di progettualità e strategie in sinergia con la propria Comunità.

Abbiamo un cuore in Comune 2022 – Crowdfunding Edition”, si sviluppa in collaborazione con Ginger Crowdfunding, una realtà che dal 2013 si impegna a promuovere la cultura e le buone pratiche del Crowdfunding tramite Ideaginger.it, la piattaforma con il tasso di successo più alto in Italia.

È possibile consultare e scaricare il regolamento completo del progetto cliccando su questo link.

A chi si rivolge

Le iscrizioni sono aperte a tutte le realtà pubbliche nei Comuni dove è presente una filiale Emil Banca (Amministrazioni comunali, Unioni e gli Enti pubblici, o a partecipazione pubblica, quali Musei, Enti Parchi, Biblioteche e Consorzi) delle province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia (a eccezione dei capoluoghi).

Come funziona

Prima fase

La candidatura per partecipare al progetto va inviata entro il 30 marzo, è sufficiente cliccare su questo link e compilare il modulo online.

In fase di iscrizione non è necessario avere già un progetto definito. Il percorso di formazione, infatti, potrà essere utile ai partecipanti anche per individuare l’idea più efficace in ottica crowdfunding da proporre in base a quanto appreso.

Seconda fase

È prevista la partecipazione ad un corso di formazione online, che si svolgerà ad aprile 2022, volto a sviluppare le competenze per la progettazione e la promozione di una campagna di raccolta fondi.
I corsi, tenuti da Ginger Crowdfunding, hanno una durata totale di 6 ore suddivisi in 3 incontri:

  • Prima edizione: martedì 5, 12 e 19 aprile dalle 10:00 alle 12:00
  • Seconda edizione: mercoledì 6, 13 e 20 aprile dalle 10:00 alle 12:00
  • Terza edizione: giovedì 7, 14 e 21 aprile dalle 10:00 alle 12:00
Terza Fase

Terminato il percorso di formazione, solo le realtà che ne hanno preso parte, potranno proporre una campagna di crowdfunding che vorrebbero lanciare sulla piattaforma ideaginger.it.

Una Commissione, composta dall’Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca, dal Comitato Endoconsiliare per la Sostenibilità Emil Banca, dall’Ufficio Terzo Settore Emil Banca e dall’Ufficio Campaign management Ginger Crowdfunding selezionerà 5 progetti che creeranno un maggiore impatto sul territorio, sulla comunità o sull’ambiente in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

I progetti selezionati dalla Commissione otterranno:

  • consulenza individuale durante tutto il percorso di un Campaign Manager Ginger;
  • accesso gratuito alla piattaforma ideaginger.it;
  • assistenza professionale nella realizzazione del video promozionale della raccolta fondi da parte di ERcoleTV;
  • visibilità su tutti gli strumenti di comunicazione Emil Banca.
Quarta Fase
Una volta terminato il periodo di raccolta fondi sulla piattaforma ideaginger.it, la Commissione si riunirà nuovamente per stilare una classifica dei cinque progetti selezionati che avranno accesso a un ulteriore contributo economico per la campagna da parte di Emil Banca a integrazione dei fondi già raccolti:
  • 1° classificato – contributo economico pari all’80% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 8.000 euro.
  • 2° classificato – contributo economico pari al 50% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 5.000 euro.
  • 3° classificato – contributo economico pari al 20% dei fondi complessivamente raccolti tramite crowdfunding fino a un massimo di 2.000 euro.
  • 4° classificato – contributo economico di 500 euro.
  • 5° classificato – contributo economico di 500 euro.

Campagne Crowdfunding

Le campagne di crowdfunding per sostenere i progetti vincitori di Abbiamo un cuore in Comune saranno on line da settembre

icona informazioniInformazioni

Per maggiori informazioni sul progetto potete consultare il regolamento disponibile a questo link
Leggi il regolamento

Si è svolto il 23 febbraio l'incontro di presentazione di Abbiamo un cuore in Comune - Crowdfunding Edition, per vedere la registrazione clicca su questo link.
Segui l'evento

icona iscrizioniIscrizioni

Per iscriversi al percorso di formazione al crowdfunding è sufficiente compilare il modulo online disponibile a questo link

Iscriviti

Guarda cosa abbiamo fatto durante le precedenti edizioni.

Edizione 2021 icona orologio

icona lampadinaContatti

Laboratorio delle idee

Chiara Badini: chiara.badini@labidee.it

Irene Rinaldi: irene.rinaldi@labidee.it

051 273861
Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Ginger Crowdfunding

Luca Borneo: luca@ideaginger.it391 7064691

Dal lunedì al giovedì
09.30 - 13.00 / 14.00 - 16.30

venerdì
09.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00