Visita guidata a Palazzo Schifanoia

Visita guidata del Palazzo Schifanoia - ore 14.50
(Punto di ritrovo: Ritrovo con la guida davanti al Palazzo - Via Scandiana, 23, 44121 Ferrara FE)
Sorto attorno al 1385-1391 come residenza ricreativa suburbana per “schifar”, ovvero “schivar”, la noia, il palazzo fu poi ampliato per volere di Borso d’Este (1450-1471) che plasmò l’edificio a sua immagine e somiglianza, rendendolo sontuoso e unico, a misura della grandezza europea della Ferrara del tempo.
Dopo essere stato paragonato a una «gemma incastonata in un anello» ed essere stato fulcro della vita di corte nel Quattro e Cinquecento, Schifanoia subisce un lento declino che ne altera funzione e forme, fino a quando, nell’Ottocento, la riscoperta delle decorazioni del Salone dei Mesi determina nel 1898 la volontà di fare dell’ex delizia il nuovo museo civico. Dopo il terremoto del 2012 e il necessario restauro architettonico, il Museo Schifanoia torna a essere fruibile offrendo un’esperienza di visita immersiva ed emozionale, in una pluralità di dialoghi tra personaggi, oggetti d’arte e tecniche.
L’attività è realizzata da Guide Estensi, è su prenotazione e ha la durata di 1h30 circa, ha il costo 9€ a persona. I ragazzi fino ai 18 anni non pagano biglietto di ingresso. Segnaliamo che il pagamento si effettuerà in loco e in contanti.
Immagine fornita da Guide Estensi Ferrara