Cultura
01/07/2021
Grand Tour Emil Banca 2021

Grand Tour Emil Banca giunge alla nona edizione e anche nel 2021 si compone di quattro domeniche di attività, visite guidate e laboratori – in sicurezza - da luglio a ottobre, alla scoperta dei tesori dell’Emilia, tra natura, arte, storia ed enogastronomia con un occhio di riguardo per la sostenibilità. Dal 2013 infatti, Grand Tour Emil Banca promuove il turismo lento e di prossimità valorizzando attivamente le ricchezze dell’Emilia.

Quest’anno saranno i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.

Domenica 11 luglio avrà luogo TERRA, la prima tappa del Grand Tour Emil Banca 2021. Le attività coinvolgeranno i Comuni di Boretto, Canossa, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Villa Minozzo per la provincia di Reggio Emilia e Formigine, Frassinoro e Sassuolo per la provincia di Modena.

Domenica 29 agosto, la seconda tappa di Grand Tour Emil Banca avrà come elemento protagonista l’ARIA e coinvolgerà l’Appennino e la Collina bolognese. Tra i Comuni coinvolti troveremo Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato e Zola Predosa.

Il viaggio continuerà domenica 19 settembre con l’elemento ACQUA nella Pianura bolognese e ferrarese. I comuni protagonisti della terza domenica di Grand Tour Emil Banca saranno Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna, Argenta, Ostellato e Portomaggiore per la Provincia di Ferrara.

L’ultimo appuntamento del 2021 si terrà a Parma e dintorni con l’elemento FUOCO domenica 17 ottobre. Tra i Comuni coinvolti dall’ultima tappa troveremo Bardi, Collecchio, Fidenza, Medesano, Noceto e Parma che ci faranno vivere al meglio l’autenticità emiliana e scoprire le ricchezze che ci circondano.