Territorio
30/06/2022
5 finalisti Abbiamo un cuore in Comune

  Tra le oltre 40 realtà che hanno aderito all’iniziativa, Formigine (MO) Granarolo dell’Emilia (BO) Gualtieri (RE) Medesano (PR) e San Giovanni in Persiceto (BO) sono i Comuni che hanno presentato le 5 campagne di raccolta fondi online selezionate per la fase finale di “Abbiamo un cuore in Comune 2022 – Crowdfunding Edition”.

Gualtieri e Medesano chiameranno le loro Comunità a raccolta per dare nuova vita a strade e botteghe, il primo riqualificando gli spazi abbandonati del borgo storico per dare spazio a mostre, esibizioni e luoghi di dialogo per la comunità; il secondo valorizzando il Viale delle Terme per far riscoprire un bacino idrotermale unico in Italia con ben 8 tipologie di acque a beneficio della salute di tutti.

Formigine intende migliorare l’area giochi del parco La Bertola, un tempo luogo di spaccio e degrado che nel 2017, grazie ad alcuni giovani residenti che hanno deciso di associarsi per contrastare queste azioni di illegalità, è stato restituito alla comunità. A Granarolo invece verranno riqualificati 5 luoghi del territorio in cui saranno create delle aree per far riscoprire i giochi di una volta così da tramandare le tradizioni locali. Sarà anche attivata un’app per geolocalizzare questi luoghi e che permette di far conoscere le attrazioni culturali e turistiche circostanti favorendo un processo virtuoso di promozione turistica di prossimità.

San Giovanni in Persiceto farà riscoprire le meraviglie custodite nei musei locali promuovendo dei percorsi gratuiti rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Lo scopo è riportare bambini e ragazzi a sperimentare ed ammirare la natura e la cultura in modo diretto, coinvolgente ed esperienziale dopo oltre due anni di didattica a distanza.  

Clicca qui per scoprire i dettagli del progetto.